Clausola ODR
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013 informiamo Signori Clienti e Visitatori di sofiavallino.it che per la risoluzione delle controversie relative a suoi servizi online e contratto d’acquisto è possibile ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
L’indirizzo di posta elettronica per l’ODR di Jewels&co. di Sofia Vallino è info@sofiavallino.it
Condizioni valide dall’1/11/2017
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra Jewels&co. di Sofia Vallino, con sede legale in Bari alla Via Andrea da Bari, 157 – REA BA-592088 – P.IVA 07920670721 – CF: VLLSFO59P70A662Z e qualsiasi persona che effettua acquisti online nel sito internet www.sofiavallino.it, di seguito denominata ‘CLIENTE’. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche. La loro data di pubblicazione equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.sofiavallino.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.Lgs. n. 206/2005, modificato dal D.Lgs. n. 21/2014 e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni di vendita, Jewels&co. di Sofia Vallino offre i beni mobili materiali disponibili nel sito www.sofiavallino.it e il CLIENTE li acquista a distanza. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.sofiavallino.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista.
Il CLIENTE si impegna tassativamente a prendere visione delle presenti condizioni di vendita, accettandole nella totalità mediante l’apposizione di un flag nel campo obbligatorio “Ho letto i termini e le condizioni generali e li accetto”, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, durante la fase “Verifica e ordina”. In qualsiasi altro modo, senza questa conferma, il sito non consente la conclusione del processo di ordine.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.Lgs 206/2005
Il CLIENTE prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Jewels&co. di Sofia Vallino si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.Lgs. 21/2014 riportato alla fine dell’articolo 7;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della spedizione per la restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Jewels&co. di Sofia Vallino, dell’indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, anche qui riportate: Jewels&co. di Sofia Vallino – sede legale in Bari alla Via Andrea da Bari, 157 – REA BA-592088 – P.IVA 0792067721 – tel. 3934679550 – e-mail info@sofiavallino.it.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio al CLIENTE di un’e-mail di “Conferma di ricevimento dell’ordine”. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. In caso di mancata ricezione controllare sempre la cartella del filtro antispam.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Jewels&co. di Sofia Vallino eventuali correzioni. Modifiche non comunicate immediatamente non potranno essere apportate dopo l’emissione della fattura (art. 10 delle presenti condizioni).
Jewels&co. di Sofia Vallino si impegna a descrivere e presentare gli articoli offerti nel miglior modo possibile. I prodotti offerti sono oggetti di produzione artigianale. Ciascun prodotto, nella sua realizzazione, è da considerarsi pezzo unico: ogni pezzo è realizzato a mano singolarmente e, pertanto, potrebbe presentare lievi differenze rispetto alla foto nella sua scheda. Le fotografie dei prodotti presentati su www.sofiavallino.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Jewels&co. di Sofia Vallino si impegna ad assicurare l’esecuzione ad opera d’arte dei manufatti oggetto della proprie fornitura.
Il Cliente è tenuto a controllare i prodotti acquistati al momento della consegna.
Jewels&co. di Sofia Vallino si impegna a consegnare la merce entro il termine massimo 30 giorni decorrenti dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE. Sono escluse dalla garanzia le non conformità sopravvenute, cioè inesistenti al momento della consegna; altrettanto dicasi per le difformità conosciute dal cliente o dallo stesso conoscibili con l’ordinaria diligenza al momento della consegna. In questi casi il CLIENTE è tenuto a rifiutare il pacco (art. 9 delle presenti condizioni).
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Jewels&co. di Sofia Vallino, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail. In questo caso, se il CLIENTE deciderà di annullare l’ordine, risolvendo il contratto, la Jewels&co. di Sofia Vallino rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la Jewels&co. di Sofia Vallino avrà avuto conoscenza della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo dei pagamenti indicati sul sito www.sofiavallino.it, con bonifico bancario diretto o con metodo di pagamento GestPay.
In caso di pagamento con GestPay, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette gestite da GestPay. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.sofiavallino.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Jewels&co. di Sofia Vallino di modificare i prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base di quanto indicato nel sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Jewels&co. di Sofia Vallino al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, non previsto da Jewels&co. di Sofia Vallino, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Secondo le disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Jewels&co. di Sofia Vallino amplia suddetto termine da 14 a 30 giorni. Per tanto il CLIENTE può recedere dal contratto di acquisto fino a 30 giorni successivi dalla data di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Jewels&co. di Sofia Vallino tramite dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r., tramite PEC indirizzata a sofia.vallino@pec.it o tramite e-mail indirizzata info@sofiavallino.it.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso con una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente con il modulo di recesso tipo (secondo l’allegato I, parte B, D.Lgs. 21/2014) da trasmettere. Il modulo si trova alla fine dell’art. 7.
Resta inteso che il diritto di recesso non può essere esercitato se i prodotti sono stati usati/indossati.
In caso di esercizio del diritto di recesso:
- il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 30 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Jewels&co. di Sofia Vallino la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 206/2005.
- La merce dovrà essere rispedita a Jewels&co. di Sofia Vallino, alla Via Andrea da Bari, 157, 70121 Bari.
- I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
- La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti, compresi imballo, documentazione e documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Jewels&co. di Sofia Vallino provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
- Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014, Jewels&co. di Sofia Vallino può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Jewels&co. di Sofia Vallino.
- Jewels&co. di Sofia Vallino eseguirà il rimborso con bonifico. Il CLIENTE dovrà comunicare alla Jewels&co. di Sofia Vallino le proprie coordinate bancarie IBAN, SWIFT e BIC necessarie all’effettuazione del rimborso richiesto. Se il ritiro è avvenuto presso la sede, il rimborso potrà essere effettuato, dopo accordo, con bonifico o direttamente presso la sede con appuntamento concordato.
—————————————————————————————————— Modulo di recesso tipo
– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario: Jewels&co. di Sofia Vallino,via Andrea da Bari, 157, 70121, Bari
tel.: 3934679550, email: info@sofiavallino.it
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro
(*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e’ notificato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare le diciture inutili.
——————————————————————————————————
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Jewels&co. di Sofia Vallino entro due mesi dalla scoperta.
ARTICOLO 9 – Garanzia commerciale
Tutti i prodotti presentati sul sito www.sofiavallino.it beneficiano, solo della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo.
ARTICOLO 10 – Modalità di consegna
Jewels&co. di Sofia Vallino accetterà solo ordini da consegnare in Italia e nei paesi dell’UE. I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da Jewels&co. di Sofia Vallino.
Al momento della ricezione il CLIENTE si impegna a controllare il pacco e a rifiutarlo, restituendolo al corriere, se presenta evidenti danneggiamenti.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.sofiavallino.it, la Jewels&co. di Sofia Vallino emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 11 – Responsabilità
Jewels&co. di Sofia Vallino non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, a caso fortuito, dipendenti dal corriere, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 12 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della Jewels&co. di Sofia Vallino e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 13 – Cookies
I cookie sono brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato.Il sito web www.sofiavallino.it utilizza solo ‘cookies’ tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di un sito web che vengono utilizzati per gestire diversi servizi (come ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nei siti). La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web. Ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del Codice della privacy (nella formulazione vigente a seguito della entrata in vigore del D.Lgs.69/2012), i cookies “tecnici” possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.La Jewels&co. di Sofia Vallino informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al menu di configurazione del proprio browser Internet. Resta inteso che ciò impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto on line.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti Condizioni di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bari.
La spunta con flag dei Termini e condizioni contrattuali richiesta durante l’immissione dell’ordine ha efficacia per la totalità di queste condizioni, in particolare delle clausole realtive all’art. 5, 11 e 15.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
ARTICOLO 16 – Trattamento dei dati personali
Jewels&co. di Sofia Vallino, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti.
In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 D.Lgs. 196/2003.